CREAZIONI

CLASSE 4C

La classe 4C dell’indirizzo arti figurative  ha elaborato creativamente il tema dell’ALTRO, concentrandosi su due diverse produzioni, una serie di pannelli plastico/pittorici e una performance di danza.

PANNELLI

Utilizzando una tavolozza cromatica ristretta a toni di grigio, gli studenti hanno sviluppato i concetti afferenti al tema dell’ALTRO in più sintassi compositive: attraverso texture materiche dall’andamento sinuoso sulle quali le parole si integrano in originali trame astratte, oppure ricorrendo a sagome, reiterate in modulari effetti di pieno e vuoto.

DANZA

Due danzatrici, una in bianco e l’altra in nero, a marcare le rispettive diversità, intrecciano e allontanano i propri corpi in un intenso confronto che si esaurisce in una serrata e simbolica unione finale.

 


CLASSE 4E

La classe 4E dell’indirizzo grafica ha lavorato alla comunicazione e all’impaginazione digitale del progetto ed ha realizzato il logo. Il sito web è stato ideato e sviluppato da Valerio Dell’Edera (www.theothers-articolo10.com).

LOGHI

Eterogenei nell’approccio grafico, i loghi che hanno concorso alla selezione finale, presentano alcuni tratti comuni: l’amplificazione della lettera O e l’uso di scale differenti per alcuni elementi del lettering, l’inserimento della sagoma umana per suggerire in modo più eloquente i rapporti sociali, il ricorso a stringate simbologie grafiche. Il logo scelto per il sito, dopo un ragionato e selettivo contributo di tutto lo staff (docenti/discenti), è stato realizzato da Greta Marcantonio.

 

ICONE

Le icone sviluppano graficamente i concetti mediante una modalità astratta. Partendo da uno studio sulle allegorie medievali, gli studenti hanno individuato dei segni geometrici che vengono variati in tre diversi passaggi, necessari per generare l’animazione. Per esempio, la voce sfruttamento si compone, nel primo movimento, di una linea verticale, piegata nel secondo e orizzontale nel terzo, ad indicare un simbolico abbattimento. O ancora, la voce dignità si compone nel primo movimento di un volto sguarnito che nei passaggi successivi acquista l’identità somatica completa. Nel caso della voce discriminazione, il processo si compie al contrario: dall’identità somatica completa al volto sguarnito.

 

SITO WEB

Il sito THE OTHERS si compone di una HOMEPAGE e di una BARRA di MENÙ. L’Homepage presenta 10 icone in cui sono ripresi i colori della bandiera italiana. Le icone si animano al passaggio del mouse e, cliccando, si collegano a 10 facce/interviste, a loro volta connesse alla grande icona centrale. Al suo interno appare il testo dell’articolo 10 in un’animazione grafica dove la parola straniero (contenuta tre volte) è colorata in verde, bianco e rosso. La Barra di Menù comprende più voci: la presentazione del progetto e dello staff, la sintesi video degli incontri e dei seminari (la soluzione grafica “Ho imparato che…” evidenzia il patrimonio di conoscenze raggiunto), la selezione delle creazioni e dei materiali realizzati per il progetto, restituite in un’accattivante modalità comunicativa.