INCONTRI

ENRICO SCODITTI

Enrico Scoditti, magistrato dal 1986, ha svolto attività di pretore, pubblico ministero e giudice civile. Dall’ottobre 2013 è consigliere presso la Corte di Cassazione. Ha tenuto numerose relazioni agli incontri di studio organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura (e successivamente dalla Scuola Superiore della Magistratura) per la formazione istituzionale dei magistrati. È autore di un centinaio di pubblicazioni di diritto civile, diritto costituzionale, diritto dell’Unione europea e filosofia del diritto. Ha svolto attività d’insegnamento presso scuole di specializzazione per le professioni legali e sedi universitarie, fra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari di Pisa. Per il progetto THE OTHERS ha tenuto la ‘lectio Perché abbiamo una costituzione? 

LUIGI PANNARALE

Luigi Pannarale è avvocato e professore ordinario di Sociologia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, presidente dell’Associazione di studi “Diritto e Società”, componente del Consiglio scientifico della Società Italiana di Filosofia del diritto. È anche attualmente Direttore scientifico dell’Apulia Film Commission, e membro del Consiglio scientifico della Italian Society for Law and Literature. Componente del comitato di direzione della rivista Sociologia del diritto e del comitato scientifico di numerose riviste nazionali e internazionali. Autore di numerose monografie e di saggi e articoli sulle più importanti riviste nazionali e internazionali di sociologia e filosofia del diritto. Per il progetto THE OTHERS ha tenuto la ‘lectio’ Ius migrandi e norme in materia di immigrazione.

GUGLIELMO SINISCALCHI

Guglielmo Siniscalchi insegna Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed è critico cinematografico del “Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera”. È autore di due monografie (Esistenza e dovere in G.E. Moore, 2004; Normalità di norme, 2007) e di saggi dedicati al rapporto fra immagini, filosofia e diritto, ed alla rappresentazione visiva di spazi e figure istituzionali. Da ultimo si è occupato, in collaborazione con Claudio Sarzotti, dell’allestimento di una mostra itinerante di locandine di film carcerari intitolata eVisioni: il carcere in pellicola, collage e graffiti. Ha redatto numerose voci per l’Enciclopedia del Cinema (Treccani) e collabora con siti e riviste di cultura giuridica e cinematografica. Per THE OTHERS ha parlato dello straniero nell’accezione giuridica e filosofica.

 

CENTRO SPRAR

Il centro SPRAR (progetto “La Casa dei Ragazzi del Mondo” in Corso Alcide de Gasperi 513/A) per minori non accompagnati di Bari, è gestito dai tre enti in sinergia, la Csise, una cooperativa sociale che si occupa dell’accoglienza e della struttura in cui i ragazzi risiedono; la cooperativa Etnie che cura l’integrazione e l’avviamento lavorativo e infine il Gruppo Lavoro Rifugiati che segue gli aspetti legali connessi sia alle pratiche presso il Tribunale Minorile sia all’esame delle domande di protezione. Il progetto è promosso dal Comune di Bari e dal Ministero degli Interni. Gli studenti hanno incontrato più volte gli ospiti della struttura e dalle loro esperienze in Puglia, hanno ricavato parte delle storie che sono raccontate sul sito.

MAMA AFRICA

Mama Africa è un’associazione onlus che ha scelto la forma del volontariato per realizzare progetti umanitari in Africa. Gli studenti hanno incontrato alcuni responsabili dell’associazione e un gruppo di immigrati impegnati con Mama Africa in attività umanitarie e in progetti relativi alla diffusione della cultura africana.