SINTESI PROGETTO

Il progetto THE OTHERS è stato ideato per il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. THE OTHERS analizza, nella tipologia del sito web, l’articolo 10 della Costituzione, approfondendone il significato e verificandone l’applicazione nel nostro territorio, la Puglia, da sempre terra di transiti e di migranti. The OTHERS, riflette sulla diversità e sul dialogo interculturale, nel tentativo, suggerito da Habermas, di includere il multiculturalismo nel sistema dei diritti e di promuovere negli studenti la consapevolezza che ‘incontrare l’altro’ significhi accettarne storia, unicità, differenza e cultura.

Partendo dall’articolo 10, gli studenti, provenienti dalla sezione di arti figurative e di grafica, hanno ricavato 10 parole chiave (accoglienza, differenza, dignità, discriminazione, emarginazione, integrazione, opportunità, rinascita, sfruttamento, speranza), trasformate in efficaci iconografie multimediali, chiarificatrici dei singoli significati che sostengono. Alle dieci icone sono associate altrettante storie di stranieri, testimonianze di integrazioni o di esclusioni, individuate con la collaborazione di associazioni, enti ed istituzioni che sul territorio operano per l’accoglienza dei migranti. Nel sito è presente una selezione dei materiali di studio e delle elaborazioni creative prodotte a corredo del progetto.


THE OTHERS SI ARTICOLA NEI SEGUENTI STEP

1.

Individuazione di 10 parole chiave connesse in positivo e in negativo, ai principi espressi dall’articolo 10 (accoglienza, differenza, dignità, discriminazione, emarginazione, integrazione, opportunità, rinascita, sfruttamento, speranza).

3.

Collegamento delle 10 icone a 10 volti di stranieri, ossia a storie di integrazione o di esclusione, raccolte in forma di intervista e individuate con la collaborazione di associazioni, enti ed istituzioni che operano, sul territorio, per l’accoglienza e la gestione dei migranti.

5.

Incontri con operatori pugliesi impegnati in progetti di accoglienza e gestione dei migranti.

7.

Elaborazioni creative declinate in più linguaggi espressivi:

a. tavole dipinte e disegni, usati come fondali per impaginare le interviste

b. performance di danza sul tema dell’integrazione

c. elaborazioni digitali per il logo ‘The Others’ e per le icone animate.

2.

Trasformazione delle 10 parole in 10 efficaci icone multimediali, sorta di allegorie chiarificatrici dei singoli significati che sostengono.

4.

Incontri di approfondimento con gli esperti: Enrico Scoditti, giudice di cassazione, Luigi Pannarale, docente di sociologia del diritto, Guglielmo Siniscalchi, docente di filosofia del diritto.

6.

Gruppi di studio sui seguenti temi:

1. La storia della Costituzione,

2. I fondamenti della Costituzione,

3. La condizione giuridica dello straniero,

4. La cittadinanza planetaria: integrazione e inter-cultura, 

con discussioni relative alle tesi affrontate da ciascuno degli autori selezionati (per la bibliografia si consulti la barra menù alla voce STUDI).

8.

Realizzazione del sito www.theothers-articolo10.com che raccoglie una selezione delle creazioni e delle produzioni realizzate e tutto il materiale inerente al progetto, restituiti in una modalità accattivante sul piano comunicativo.